Tredicina a Sant’Antonio

Posted by in Santuario

Share Button

Tredicina a Sant’Antonio di Padova

  1.  glorioso sant’Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia l’anima mia dalla tiepidezza e ottienimi una vita fervorosa e santa.

Gloria al Padre…

 

  1. O sapiente sant’Antonio, che con la tua dottrina sei stato luce per la santa Chiesa e per il mondo, illumina l’anima mia aprendola alla divina verità.

Gloria al Padre…

 

  1. O pietoso Santo, sempre pronto a soccorrere i tuoi devoti, soccorri anche l’anima mia nelle attuali necessità.

Gloria al Padre…

 

  1. O generoso Santo, che accogliendo la divina ispirazione, hai consacrato la tua vita al servizio di Dio, fa’ che io ascolti docilità la voce del Signore.

Gloria al Padre…

 

  1. O sant’Antonio, vero giglio di purità, non permettere che la mia anima resti macchiata dal peccato, e fa’ che viva nell’innocenza della vita.

Gloria al Padre…

 

  1. O caro Santo, per la cui intercessione tanti infermi ritrovano la salute, aiuta la mia anima a guarire dalla colpa e dalle inclinazioni cattive.

Gloria al Padre…

 

  1. O S. Antonio, che ti sei prodigato per salvare i fratelli, guidami nel mare della vita e dammi il tuo aiuto perché possa giungere al porto della salvezza eterna.

Gloria al Padre…

 

  1. O compassionevole S. Antonio, che durante la vita hai liberato tanti condannati, ottienimi la grazia di essere sciolto dai legami del peccato per non essere riprovato da Dio nell’eternità. Gloria al Padre…

 

  1. O santo Taumaturgo, che hai avuto il dono di ricongiungere ai corpi le membra recise, non permettere che io mi separi mai dall’amore di Dio e dall’unità della Chiesa. Gloria al Padre..

 

  1. O soccorritore dei poveri, che ascolti quanti ricorrono a te, accogli la mia supplica e presentala a Dio affinché egli mi doni il suo aiuto.

Gloria al Padre…

 

  1. O carissimo Santo, che ascolti tutti quelli che ricorrono a te, accogli con bontà anche la mia preghiera, e presentala a Dio affinché io sia esaudito.

Gloria al Padre…

 

  1. O sant’ Antonio, che sei stato apostolo instancabile della parola di Dio, fa’ che io possa dare testimonianza della mia fede con la parola e con l’esempio.

Gloria al Padre…

 

  1. O amatissimo sant’Antonio, che a Padova hai la tua tomba benedetta, guarda alle mie necessità; parli a Dio per me la tua lingua miracolosa affinché io possa essere consolato ed esaudito.

Gloria al Padre…

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova
E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo

Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Canto a Sant’Antonio

 

O dei miracoli inclito Santo;
dell’alma Padova, Tutela e vanto:
benigno guardami prono ai tuoi piè:
o Sant’Antonio prega per me!

Col vecchio e il giovane a te sen viene
e in atto supplice chiede ed ottiene;
di grazie arbitro Iddio ti fé:
o Sant’Antonio prega per me!

Per te l’oceano si rasserena;
riprende i naufrago novella lena;
morte e pericoli fuggon da te:
o Sant’Antonio prega per me!

Per te d’angustia esce l’afflitto:
trova ricovero il derelitto,
col pane al povero doni la fé:
o Sant’Antonio prega per me!